-Official-

giovedì 29 agosto 2019

Mostra Collettiva Arte Pop-olare Villa Balestra di Rodigo



Arte Pop-olare

“le moltissime espressioni di arte popolare che ci sono state tramandate rendono difficile descriverla nel suo insieme, sebbene siano stati identificati e riconosciuti alcuni schemi e modelli precisi. Essa non segue necessariamente le regole tradizionali di proporzione e prospettiva (come fu già nell'arte plebea romana), ma predilige alcune semplificazioni formali e l'accentuazione della componente decorativa, sfruttando ad esempio colori vivaci e motivi desunti dalla tradizione. Viene realizzata sui supporti più disparati, tra cui oggetti quotidiani, mobilio, tessuti, giocattoli ecc., e spesso è legata anche alla devozione popolare, con la produzione di ex voto, statuette, immagini di culto e oggetti legati alle festività. si può assimilare l'arte popolare a quella naïf passando poi per forme di espressionismo astratto e nel tempo evolutasi in Pop Art nel dopo guerra. Il suo nome deriva infatti da "popular art" ovvero arte popolare. Ci si ispira alla società consumistica e si prendono suggerimenti da pubblicità, da oggetti tipici del quotidiano e dai fumetti, fotografie. Si ritraggono scene vita quotidiana dell'uomo contemporaneo, il mondo artificiale costituito dagli innumerevoli prodotti industriali d'uso comune e i mezzi di comunicazione di massa, ma anche le icone del cinema e della musica, gli accadimenti di carattere storico e sociale, tutto sempre con un tocco personale."

Mostra Collettiva Arte Pop-olare 7/8 settembre 2019
presso Centro Culturale di Villa Balestra di Rodigo.

Artisti in mostra:
Luigi Centra ~ Tiziana Biolghini ~ Manuela Tosi ~ Stefano Bisognin - Thomas Broccaioli ~ 
Francesco Tirelli ~ Natascia Grazioli ~ Doriano Ghidotti - Erika Rasini ~ Victor Boni ~
 Claudio Cortellazzi ~ Luigi Turati - Vittorio Giardini

La Mostra Collettiva è a favore della Fondazione Malattie Miotoniche 
Nata nel 2011, la realtà riunisce docenti universitari di diversi atenei, medici, ricercatori e volontari che si occupano di queste patologie genetiche che determinano la perdita progressiva della funzionalità muscolare minando così l’autonomia nelle più semplici azioni quotidiane in chi ne è affetto. 
Obiettivo focale della fondazione è supportare la ricerca scientifica, collaborando con istituti di ricerca nazionali ed internazionali e con le associazioni dei malati consentendo un miglioramento della vita di quest’ultimi.



IN COLLABORAZIONE CON ENTE MANIFESTAZIONI RODIGO 
PATROCINIO DEL COMUNE DI RODIGO
Orari di apertura mostra: Sab dalle 16.30/19,00 
Dom dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00
entrata libera / offerta libera per la FMM

Public Relations a cura di
Ufficio Stampa ScriviMi Comunicazione
scrivimicomunicazione@gmail.com
ScriviMi Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento